Settimana dell studente

Settimana dello Studente & Settimana Bianca

Due progetti, un unico fulcro:

i nostri studenti!

Dal 4 all’8 Febbraio tutti gli studenti del plesso Valsalva sono stati coinvolti in due progetti: la “Settimana bianca” e la “Settimana dello studente”.

Il primo è ormai una tradizione della nostra scuola. La proposta per i nostri ragazzi e ragazze, nel periodo di passaggio tra il primo e il secondo quadrimestre, è di passare una settimana di attività e socializzazione sulle piste da sci, con la possibilità di usufruire di lezioni per imparare a sciare e attività insieme in albergo.

Quest’anno alla settimana bianca si è affiancata “La Settimana dello Studente”, progetto di ampio respiro pensato per tutti gli altri studenti, che ha costituito davvero un arricchimento, offrendo ai nostri ragazzi un approccio insolito ma estremamente formativo. L’attività didattica ordinaria, infatti, è stata in quei giorni completamente scardinata e gli alunni sono stati coinvolti in attività operative e laboratoriali, appositamente progettate e condotte sia da docenti interni sia da esperti esterni.

Gli ingredienti della “Settimana dello Studente” sono stati interesse, partecipazione, fantasia, entusiasmo, ma soprattutto collaborazione.

Gli studenti hanno bisogno di spazio e di occasioni per esprimere la propria creatività, per mettersi in gioco e confrontarsi con se stessi e con gli altri. Talvolta basta offrire loro la possibilità di “fare” e ci sorprendono con tutta la loro vitalità ed esplosione di idee.

E così…

è stato dipinto un bellissimo e coloratissimo murales / tappeto multietnico, estratto il DNA da cellule vegetali, progettato e stampato oggetti in 3D, imparato che, attraverso il coding, si possono impartire ordini ai robot. Si è capito che anche la scrittura e le parole diventano gioco e creatività, riflettuto sul valore delle scelte, usata la logica per fare scacco al re, viaggiato tra la magia di Circe e di Harry Potter, seguito film in lingua originale, effettuato interviste e redatto un notiziario radio… Ma soprattutto è stato possibile per tutti gli studenti scoprire e avere consapevolezza di possedere talenti che prima non pensavano di avere!

Insomma queste due esperienze insieme hanno tutti i numeri per diventare in futuro uno dei momenti più attesi dell’anno scolastico.

RISULTATI QUESTIONARIO

VERIFICA PROGETTO “SETTIMANA DELLO STUDENTE”

VERIFICA PROGETTO “SETTIMANA BIANCA”