Parco didattico

PARCO DIDATTICO DI MONTEBELLO

Proposta gratuita del Diritto allo Studio del Comune di Imola

Il Parco Didattico di Montebello, posto sulle prime colline imolesi, si sviluppa per oltre 30.000 mq, tutto attorno alla scuola primaria Pelloni Tabanelli. Al suo interno, ampie zone a prato si alternano ad esemplari arborei di pregio, come la “grande quercia”, splendido albero plurisecolare e ad angoli più naturali come il boschetto degli aceri, il fitto intreccio delle siepi ai margini del bosco, il Rio Rondinella e gli affioramenti di Sabbie Gialle. Il Parco ospita, inoltre, ambienti particolari: il giardino “odoroso” delle piante officinali , il giardino “mediterraneo”, il giardino dei “frutti dimenticati”, il Villaggio degli Gnomi, il labirinto realizzato con siepi di carpino bianco. Il Parco di Montebello è aperto alle visite delle scolaresche imolesi e può essere visitato autonomamente dagli insegnanti e dalle classi/sezioni o con la guida di esperti del CEAS Imolese, previo accordo specifico e compatibilmente con gli impegni degli stessi. Gli esperti del CEAS Imolese propongono, inoltre, la possibilità di seguire i percorsi tematici di seguito illustrati.

Percorso per le Scuole dell’Infanzia

“Favole e natura nel Bosco di Montebello” – Scoprire la natura del Parco didattico di Montebello attraverso la magia di una favola che ci guida e ci accompagna fra alberi e prati, passando dai maestosi e affascinanti Cedri, al magico Villaggio degli Gnomi, fino alla Grande “madre” Quercia. Attraverso un percorso favolistico appositamente realizzato, la possibilità di scoprire, divertendosi, la tante “facce” della natura del Parco.

Percorso per le Scuole Primarie

“Piante e animali del Parco di Montebello, la natura a due passi dalla città” – Percorso alla scoperta delle principali “forme di vita” dello storico Parco didattico di Montebello. Dai secolari alberi che lo caratterizzano, alla variegata fauna che lo abita. Un percorso facile per capire, attraverso osservazioni in natura e immagini, la complessità dell’ecosistema di un parco collinare a due passi dalla città, fatto di stretti rapporti fra gli esseri viventi che lo popolano.

Percorso per le Scuole Primarie (terza, quarta, quinta)

“Le sabbie gialle dell’antico mare di Montebello e altre meraviglie geologiche del territorio” – Percorso alla scoperta delle sabbie gialle del Parco didattico di Montebello, per capirne l’antica origine, la struttura e i segreti che nascondono. Un’occasione per toccare con mano e osservare da vicino l’emergenza geologica più caratteristica del territorio imolese. Sarà anche un momento per ampliare lo “sguardo geologico” e fare la conoscenza di altre rocce che possiamo incontrare nel nostro territorio, tra la pianura e la montagna, grazie all’osservazione diretta di campioni e alla realizzazione di piccoli esperimenti pratici.

Per adesioni vedi scheda allegata

scheda adesione 2019_20

volantino parco