IC IMOLA 4

MARCIA DEI VALORI…PER NON DIMENTICARE LA STRAGE DI CAPACI

IMOLA, LUNEDI’ 23 MAGGIO 2022

MARCIA DEI VALORI… per non dimenticare “la Strage di Capaci”

I valori, le radici della Legalità.

Nel trentennale della strage di Capaci, circa 1500 ragazzi e ragazze di tutte le scuole secondarie di I e II grado di Imola, dalle diverse zone della città, confluiranno in piazza Matteotti, dove sul palco appositamente allestito con il patrocinio del Comune di Imola, vi saranno il Primo Cittadino, le principali Autorità locali; rappresentanti  di “con Cittadini”(Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna);  SAVAK, poliziotto, ex  appartenente alla Squadra  “Catturandi” della Polizia di Stato di Palermo, testimone diretto del periodo delle stragi di Capaci e D’Amelio e che ha partecipato a molte azioni che hanno portato all’arresto di  latitanti mafiosi di spicco; l’Associazione di Promozione sociale “SCUOLARE” di Bologna; l’Associazione genitori “Crescere Insieme” della scuola secondaria A. Costa.

Successivamente verranno proposti momenti dello spettacolo #IOSIAMO – dall’io al noi, che racconta storie di chi in Italia si impegna per gli altri, l’esempio di chi ha fatto dell’impegno civile e della partecipazione democratica una regola di vita.

A seguire, i ragazzi di ogni scuola leggeranno un loro pensiero/ elaborato sul tema, mentre nel grande schermo si vedranno immagini di repertorio. Ci sarà probabilmente un collegamento con la Piazza di Palermo, per ricordare l’attentato dinamitardo.

IN RAPPRESENTANZA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO N. 4, PARTECIPERANNO LE CLASSI 3B, 3C, 3D, 3E.