FUNZIONIGRAMMA I.C. 4 – IMOLA
FUNZIONE | COMPITI | AREA |
Primo Collaboratore | ● Sostituisce la D.S. in caso di assenza o impedimento ● Presiede gli scrutini in assenza della D.S. ● Funzione di diretto riferimento per i docenti e per il personale in caso di temporanea assenza della D.S. ● Partecipa alle riunioni periodiche di staff e del NIV ● Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie della scuola dell’Infanzia, Primaria e di Istituto ● Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC della scuola dell’Infanzia, Primaria e di Istituto e ne redige i verbali ● Supporta e coordina il lavoro delle Funzioni Strumentali e dei vari referenti ● Cura l’ordinaria manutenzione dei laboratori e delle attrezzature informatiche (LIM, PC, tablet…) del plesso Campanella ● Coadiuva la D.S. nell’analisi e ridefinizione delle proposte per progetti e attività extracurriculari ● Supporta la D.S. nei rapporti con gli alunni, i genitori, i docenti, la segreteria, l’Amministrazione scolastica, gli Enti Locali e le associazioni del territorio ● Coadiuva la D.S. nel controllo della posta ● Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni collegiali d’Istituto ● Collabora con la D.S. alla definizione dell’organico, all’assegnazione dei docenti alle classi, alla formazione delle classi della scuola dell’Infanzia e Primaria ● Collabora con i referenti dei plessi della scuola dell’Infanzia e Primaria per la sostituzione dei docenti assenti secondo il protocollo di Istituto ● Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi della scuola dell’Infanzia e Primaria ● Coadiuva la D.S. nell’attuazione del protocollo di somministrazione dei farmaci ● Collabora con la segreteria e con la D.S.G.A.
| Organizzazione |
Secondo Collaboratore | ● Sostituisce la D.S. in caso di assenza o impedimento ● Presiede gli scrutini in assenza della D.S. ● Funzione di diretto riferimento per i docenti e per il personale in caso di temporanea assenza della D.S. ● Partecipa alle riunioni periodiche di staff e del NIV ● Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni d’Istituto rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie ● Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC d’Istituto (Collegio docenti unitario) ● Supporta la D.S. nei rapporti con gli alunni, i genitori, i docenti, la segreteria, l’Amministrazione scolastica, gli Enti Locali e le associazioni del territorio ● Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni collegiali d’Istituto ● Supporta il referente di plesso della scuola secondaria di primo grado nella definizione dell’organico, nell’assegnazione dei docenti alle classi e nella formazione delle classi ● Coadiuva la D.S. nel controllo della posta ● Collabora e supporta il referente sostituzioni dei docenti assenti della scuola secondaria di primo grado ● Coadiuva la D.S. nella stesura dei progetti di Istruzione domiciliare e parentale ● Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi della scuola secondaria di I grado ● Collabora con la segreteria e con la D.S.G.A. | |
N.I.V. | ● Partecipa alla stesura e all’aggiornamento del RAV, PTOF e PDM e della RENDICONTAZIONE SOCIALE
|
|
Coordinatore di Dipartimenti disciplinari | ● Dirige le riunioni del dipartimento ● Verifica periodicamente la buona tenuta dei verbali e della documentazione relativa alle riunioni e alle proposte e richieste provenienti dal dipartimento
| |
Referente di plesso della scuola dell’Infanzia e Primaria | ● Collabora con la D.S. nel coordinamento e nella gestione organizzativa del plesso ● Raccoglie le proposte e le attività progettuali dei docenti del plesso, Collabora con la D.S. nella gestione, nel coordinamento e nella valutazione/rendicontazione intermedia e finale ● Cura i rapporti con l’utenza ● Cura i Rapporti con la segreteria ● Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni di Istituto ● Presiede le riunioni di Consiglio di Interclasse e di Intersezione in assenza della D.S. ● Presiede gli scrutini in assenza della D.S. ● Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi ● Supporta e collabora con il referente Invalsi nella fase organizzativa della somministrazione delle prove ● Riferisce alla D.S. eventuali problematiche all’interno del plesso ● Partecipa agli incontri di staff
| |
Referente di plesso della scuolaSecondaria di I grado | ● Collabora con la D.S. nel coordinamento e nella gestione organizzativa del plesso ● Raccoglie le proposte e le attività progettuali dei docenti del plesso e collabora con la D.S. nella gestione, nel coordinamento e nella valutazione/rendicontazione intermedia e finale ● Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado ● Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC della scuola secondaria di primo grado (consigli di classe, assemblee di classe, dipartimenti disciplinari, convocazione scrutini, collegio articolato) ● Presiede il Collegio articolato e ne redige il verbale ● Supporta e collabora con il referente Invalsi nella fase organizzativa della somministrazione delle prove ● Cura i rapporti con l’utenza ● Cura i Rapporti con la segreteria ● Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni di Istituto ● Presiede gli scrutini in assenza della D.S. ● Riferisce alla D.S. eventuali problematiche all’interno del plesso ● Segnala alla D.S. le situazioni relative a problematiche disciplinari, di rendimento e di rischio dispersione degli alunni e predispone i piani di intervento
|
|
F.S. PTOF | ● Raccoglie, cataloga, coordina i progetti annuali del PTOF e aggiorna la piattaforma nel SIDI ● Collabora con la segreteria per la gestione delle schede progetto in fase preventiva e consuntiva Partecipa alle riunioni periodiche del NIV per l’aggiornamento della documentazione di Istituto riguardante (RAV-PDM-RS) |
|
F.S. PON / Tecnologia / Rapporti con il territorio | ● Predispone la progettazione dei PON / PNRR coordinando le proposte progettuali con le altre FS ● Cura i rapporti con enti pubblici e privati per realizzazione dei progetti formativi integrati dell’Istituto ● Coordina le iniziative extra-curricolari ● Progetta e coordina le attività laboratoriali STEAM in collaborazione con le associazioni del territorio ● Rileva e gestisce le necessità strumentali dei singoli plessi ● Coordina l’acquisto di sistemi informatici utilizzati da alunni e docenti in collaborazione con l’ufficio di segreteria e le figure di sistema ● Gestisce la piattaforma Google Workspace e crea gli account degli alunni e dei docenti della scuola secondaria di I grado ● Redige l’inventario di tutte le attrezzature informatiche dell’Istituto |
|
F.S. Inclusione | ● Coordina il gruppo di lavoro dei docenti di sostegno dell’Istituto ● Gestisce i rapporti con il CTS per i comodati ● Supporta i docenti di sostegno e il personale educativo ● Coadiuva il DS nella gestione delle richieste di istruzione domiciliare ● Coordina progetti di personalizzazione per alunne e alunni con DSA e con BES ● Coordina i lavori di consulenza e di organizzazione dei PDP interfacciandosi anche con la segreteria ● Tiene i rapporti con il CTS per le prove di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento ● Collabora con i referenti disabilità, dsa e alunni non italofoni dei vari plessi ● Partecipa agli incontri periodici con FS e DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI) ● Raccoglie i dati per il CTS e restituisce alle singole classi i risultati |
|
Referenti inclusione/disabilità | ● Collaborano con la FS inclusione per la gestione documentale e organizzativa nei singoli plessi ● Partecipano agli incontri periodici con la FS e la DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI) |
|
Referenti DSA/BES | ● Collaborano con la FS inclusione per la gestione documentale e organizzativa nei singoli plessi ● Partecipano agli incontri periodici con la FS e la DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI) ● Predispongono le prove per la realizzazione del progetto “Screening DSA” per la scuola primaria |
|
Coordinatore di classe della scuola secondaria di I grado | ● Presiede le riunioni del Consiglio di classe in assenza della D.S. ● Mantiene i contatti con i colleghi per valutare la regolarità dell’attuazione della programmazione didattica, l’esistenza di problemi generali di disciplina o rendimento, la necessità di interventi di recupero ● Verifica con frequenza almeno quindicinale le assenze degli alunni ● Svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli alunni e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al Consiglio di classe ● Predispone comunicazioni alla famiglia, su indicazioni del C.d.C., al fine di fornire informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e il comportamento ● Assume l’iniziativa, ove ne ravvisi la necessità, di contatti anche telefonici con la famiglia, in linea con le indicazioni di carattere generale fornite dalla D.S. ● Si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, per la convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio di classe ● Presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe e illustra la normativa relativa allo svolgimento delle elezioni e al funzionamento degli organi collegiali Verifica periodicamente la buona tenuta dei verbali e della documentazione relativa alle riunioni e alle proposte e richieste provenienti dal Consiglio di Classe |
|
Tutor docenti neo immessi in ruolo | ● Partecipa alle iniziative formative laddove previste ● Supporta il docente neoassunto nelle forme previste dalla normativa vigente Partecipa alla riunione del comitato di valutazione del docente neoassunto |
|
Animatore digitale | ● Collabora con il referente della formazione per programmare le attività formative di istituto nell’ambito del PNSD / PNRR ● Collabora con la DSGA per tutte le fasi relative alla gestione dei fondi PNRR, in particolare per gli acquisti ● Collabora con i docenti del team dell’innovazione per favorire la diffusione di metodologie didattiche innovative comprendenti l’uso del digitale ● Collabora con la D.S. nell’ottimizzazione dell’uso delle tecnologie digitali nei processi didattici e organizzativi e nella progettazione di ambienti di apprendimento innovativi ● Gestisce la piattaforma Google Workspace e crea gli account per gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria ● Cura la selezione e la diffusione di informazioni relative ai bandi regionali, nazionali ed europei ● Cura il sito istituzionale ● Progetta e coordina le attività laboratoriali STEAM in collaborazione con le associazioni del territorio |
|
Referenti informatica | ● Curano l’ordinaria manutenzione dei laboratori e delle attrezzature informatiche (LIM, PC, tablet…) tramite una ricognizione periodica ● Assistono, supportano e forniscono consulenza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche ● Collaborano con la FS tecnologie e l’AD al fine di implementare gli spazi laboratoriali con l’acquisto di nuove attrezzature ● Collaborano con il tecnico interno ed esterno |
|
Referenti Invalsi | ● Collaborano con la segreteria per l’iscrizione delle classi ● Effettuano la richiesta delle prove dispensative e/o compensative sentiti i referenti DSA ● Curano la diffusione delle informazioni ● Presentano i risultati delle prove con appositi report anche digitali per favorire l’autoanalisi di Istituto
|
|
Referente continuità | ● Promuove e monitora attività di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado |
|
Referente orientamento | ● Promuove attività di continuità tra la scuola secondaria di I grado e le scuole di ordine superiore ● Cura la realizzazione dei progetti di orientamento di Istituto tra tutti gli ordini di scuola |
|
Referenti formazione | ● Raccolgono e diffondono le proposte di formazione pervenute da vari Enti e Agenzie esterne ● Rilevano i bisogni formativi del personale scolastico e ne raccolgono le proposte ● Raccolgono le adesioni agli eventuali corsi ed elaborano i questionari di gradimento ● Curano i rapporti con le Università per l’accoglienza dei tirocinanti |
|
Referenti alunni stranieri | ● Collaborano con la FS Inclusione per la stesura del PAI ● Predispongono i materiali e le modalità di effettuazione del monitoraggio per rilevare i livelli di competenza linguistica degli alunni non italofoni ● Si coordinano con l’ente locale e la cooperativa per richiedere i mediatori linguistici e l’alfabetizzazione per gli alunni e le famiglie non italofone ● Coordinano il progetto “MONDO A COLORI” e “IN ITALIANO” |
|
Referente progetto INS | ● Cura i rapporti in rete per la dispersione scolastica e coordina eventuali progetti |
|
Referenti registro elettronico | ● Gestisconoil registro elettronico (configurazione iniziale per l’avvio al nuovo anno scolastico, abbinamento docenti – classi – materie, problemi di accesso e ripristino credenziali) ● Curanola gestione informatica di scrutini ed esami di stato fornendo anche supporto al personale di segreteria e ai docenti ● Gestiscono i contatti con il fornitore del servizio |
|
Team prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo | ● Partecipa a iniziative a livello territoriale legate alla prevenzione e al contrasto al bullismo e al cyberbullismo e alla promozione della legalità ● Coordina le iniziative in tema approvate dai diversi Consigli di classe ● Collabora con le forze di polizia e con gli enti territoriali e le associazioni operanti nel settore ● Collabora con la F.S. formazione e con l’Animatore Digitale ● Collabora con la D.S. per proposte di revisione e stesura di regolamenti, protocolli e documenti istituzionali ● Collabora con la D.S. nell’organizzazione di iniziative volte alla promozione della salute e del benessere a scuola ● Collabora con il referente bullismo |
|
Referenteantibullismo e gestione criticità classi | ● Collabora con la D.S. nel predisporre le modalità di prevenzione e intervento al fine di contrastare il fenomeno del bullismo ● Definisce con la D.S. le modalità di intervento nei casi in cui si verifichino e accertino episodi di criticità all’interno delle classi |
|
Mediatore e Referente Consulta dei ragazzi e delle ragazze | ● Il mediatore coordina i gruppi di lavoro delle ragazze e dei ragazzi eletti nelle varie scuole ● Il referente coordina l’attività della Consulta all’interno dell’Istituto |
|
Referente progetto 0-6 | ● Promuove le iniziative per favorire l’accoglienza degli alunni in ingresso alla scuola dell’infanzia ● Cura i rapporti in rete per la prevenzione del disagio scolastico ● Promuove e monitora attività di continuità e orientamento tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria |
|
Referente mensa | ● Partecipa agli incontri periodici con l’ente locale e la ditta erogatrice dei pasti per migliorare la qualità del servizio ● Rileva le criticità e le trasmette all’ente locale e alla ditta erogatrice dei pasti |
|
Referente sport | ● Promuove e coordina le iniziative sportive patrocinate da ente locale, società sportive e MIUR |
|
Referenti Erasmus+ | ● Partecipano ai seminari di formazione previsti dal piano Erasmus Plus ● Curano la progettazione europea volta alla valorizzazione e alla qualificazione dell’Istituto |
|
Referente biblioteca | ● Promuove i progetti di educazione alla lettura e iniziative del territorio ● Gestisce la piattaforma digitale MLOL nell’ambito del Progetto ReadER |
|