Incontri con autore

Mercoledì 13 marzo le classi TERZE della scuola Valsalva incontreranno la dottoressa Liliana Vivoli! La chiacchierata avrà come tema: VADO AL MARE O VADO A VOTARE?
Liliana Vivoli è una personalità importante del panorama culturale imolese, per anni è stata la responsabile della sezione di archivio di stato di Imola, poi ha direttrice dell’archivio di Stato di Forlì e della sezione di Cesena. Ha scritto numerosi articoli di storia locale e numerose monografie, ha partecipato a numerosi convegni di storia locale, ha tenuto conferenze e cicli di lezioni in collaborazione con associazioni culturali, emittenti radiofoniche e televisive , enti, istituzioni, comuni del territorio, diocesi. Ad oggi, oltre alle altre cose, è presidente dell’associazione culturale
“Giuseppe Scarabelli.” L’intervento di Liliana viene dopo quello dello stimatissimo esimio prof. Andrea Padovani che ha esercitato alla Sapienza di Roma, passando poi a professore ordinario a Parma, quindi all’Alma Mater Studiorum di Bologna dove ha insegnato storia del diritto italiano. Ora tiene dei corsi presso l’istituto San Pio X di Venezia. Il prof. Padovani ha mirabilmente intrattenuto i ragazzi delle classi Prime con una simpatica lezione sul Medioevo.
Le classi seconde hanno potuto partecipare all’attività di LIBRIAMOCI ( centro per il libro e la lettura),GIORNATE DI LETTURA A SCUOLA, insieme ad oltre 235.000 studenti coinvolti in tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, per le giornate di lettura nelle scuole. Lo spirito di LIBRIAMOCI è far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta ad alta voce, condivisa in una esperienza corale. Ad animare la mattinata è stata una volontaria che ha intrattenuto i ragazzi con letture tratte da Dracula.
Le classi TERZE, inoltre, hanno potuto assistere all’intervento di Gabriella Maldini, intitolato “ In viaggio col maestro”. Gabriella è scrittrice e sceneggiatrice. Ha di recente pubblicato “ I narratori della modernità “ un libro di critica letteraria.
In attesa del prossimo intervento, buon ascolto della brava Liliana Vivoli

Incontri con autore – Scuola Secondaria “Valsalva” IC4 Imola – a.s. 2018/19