Da ormai diversi anni,per la Scuola Primaria Pelloni Tabanelli il Carnevale è sinonimo di Fantaveicoli!! Anche quest’anno, dopo una sosta dettata dalla pandemia, abbiamo partecipato ottenendo un meritato secondo posto alla sfilata Fantaveicoli 2023. Questo evento rappresenta per la nostra scuola un momento per mettersi in gioco e presentarsi con un messaggio comune. Il “gruppo di lavoro” formato da alcuni insegnanti ( Cirani Stefania, Giacometti Francesca, Parpanesi Lisa, Zilli Emilio) e da altri genitori “veterani”, si è arricchito di nuovi componenti che hanno contribuito con idee e con tanto lavoro alla realizzazione del tutto. Il progetto è stato chiaro fin da subito: realizzeremo un carro sulle “Energie rinnovabili”.
Il carro un’auto ecologica che si alimenta attraverso le energie rinnovabili. Rappresenta l’idea di muoversi e viaggiare verso il futuro rispettando l’ambiente e la natura. Abbiamo scelto di realizzare un’auto da corsa perché richiama l’identità della nostra città, caratterizzata dalla presenza dell’autodromo e oggetto sempre amato dai bambini. Le grandi foglie/sportello vogliono dare l’idea di un’auto rispettosa della natura e non inquinante.
Il tema del risparmio energetico è molto attuale e questa è stata un’occasione per riflettere sulla possibilità di produrre energia rispettando l’ambiente. Il carro è stato realizzato partendo dal telaio di un’auto vera, che è stato modificato per l’occasione e trasformata in veicolo del futuro, seguendo la fantasia e i disegni dei bambini. Per la sua realizzazione abbiamo utilizzato polistirolo, carta, cartone e altro materiale sempre di recupero.I 220 bambini partecipanti hanno rappresentato le fonti di energia rinnovabile: il sole, il vento, l’acqua e il calore geotermico, che alimentano l’auto elettrica. Indosseranno maschere e pettorine decorate che identificano gli elementi della natura.
Grazie a tutti i genitori che si sono adoperati attivamente nel reperimento dei materiali e nella costruzione; che hanno collaborato dando vita a momenti di condivisione e ad un gruppo affiatato. Grazie all’Associazione Amici di Montebello che sostiene sempre le nostre attività. Ringraziamo inoltre, PRONI e CENTROSTILEDESIGN per averci fornito il materiale di recupero. Un ringraziamento particolare va a tutti gli oltre 200 bambini e bambine che hanno animato la sfilata: che la voglia di costruire, progettare e lavorare con la fantasia vi accompagni sempre!
Anche questa è la scuola che ci piace, una scuola che partecipa in modo attivo e che collabora per un obiettivo comune.