Funzionigramma

FUNZIONIGRAMMA I.C. 4 – IMOLA

FUNZIONE

COMPITI

AREA

Primo Collaboratore

●     Sostituisce la D.S. in caso di assenza o impedimento

●     Presiede gli scrutini in assenza della D.S.

●     Funzione di diretto riferimento per i docenti e per il personale in caso di temporanea assenza della D.S.

●     Partecipa alle riunioni periodiche di staff e del NIV

●     Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie della scuola dell’Infanzia, Primaria e di Istituto

●     Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC della scuola dell’Infanzia, Primaria e di Istituto e ne redige i verbali

●     Supporta e coordina il lavoro delle Funzioni Strumentali e dei vari referenti

●     Cura l’ordinaria manutenzione dei laboratori e delle attrezzature informatiche (LIM, PC, tablet…) del plesso Campanella

●     Coadiuva la D.S. nell’analisi e ridefinizione delle proposte per progetti e attività extracurriculari

●     Supporta la D.S. nei rapporti con gli alunni, i genitori, i docenti, la segreteria, l’Amministrazione scolastica, gli Enti Locali e le associazioni del territorio

●     Coadiuva la D.S. nel controllo della posta

●     Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni collegiali d’Istituto

●     Collabora con la D.S. alla definizione dell’organico, all’assegnazione dei docenti alle classi, alla formazione delle classi della scuola dell’Infanzia e Primaria

●     Collabora con i referenti dei plessi della scuola dell’Infanzia e Primaria per la sostituzione dei docenti assenti secondo il protocollo di Istituto

●     Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi della scuola dell’Infanzia e Primaria

●     Coadiuva la D.S. nell’attuazione del protocollo di somministrazione dei farmaci

●     Collabora con la segreteria e con la D.S.G.A.

 

 

 

Organizzazione

Secondo Collaboratore

●     Sostituisce la D.S. in caso di assenza o impedimento

●     Presiede gli scrutini in assenza della D.S.

●     Funzione di diretto riferimento per i docenti e per il personale in caso di temporanea assenza della D.S.

●     Partecipa alle riunioni periodiche di staff e del NIV

●     Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni d’Istituto rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie

●     Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC d’Istituto (Collegio docenti unitario) 

●     Supporta la D.S. nei rapporti con gli alunni, i genitori, i docenti, la segreteria, l’Amministrazione scolastica, gli Enti Locali e le associazioni del territorio

●     Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni collegiali d’Istituto

●     Supporta il referente di plesso della scuola secondaria di primo grado nella definizione dell’organico, nell’assegnazione dei docenti alle classi e nella formazione delle classi

●     Coadiuva la D.S. nel controllo della posta

●     Collabora e supporta il referente sostituzioni dei docenti assenti della scuola secondaria di primo grado

●     Coadiuva la D.S. nella stesura dei progetti di Istruzione domiciliare e parentale

●     Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi della scuola secondaria di I grado

●     Collabora con la segreteria e con la D.S.G.A.

N.I.V.

●     Partecipa alla stesura e all’aggiornamento del RAV, PTOF e PDM e della RENDICONTAZIONE SOCIALE

 

 

Coordinatore di Dipartimenti disciplinari

●     Dirige le riunioni del dipartimento

●     Verifica periodicamente la buona tenuta dei verbali e della documentazione relativa alle riunioni e alle proposte e richieste provenienti dal dipartimento

 

Referente di plesso della scuola dell’Infanzia e Primaria

●     Collabora con la D.S. nel coordinamento e nella gestione organizzativa del plesso

●     Raccoglie le proposte e le attività progettuali dei docenti del plesso, Collabora con la D.S. nella gestione, nel coordinamento e nella valutazione/rendicontazione intermedia e finale

●     Cura i rapporti con l’utenza

●     Cura i Rapporti con la segreteria

●     Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni di Istituto

●     Presiede le riunioni di Consiglio di Interclasse e di Intersezione in assenza della D.S.

●     Presiede gli scrutini in assenza della D.S.

●     Coadiuva la D.S. nella stesura dell’orario docenti e classi

●     Supporta e collabora con il referente Invalsi nella fase organizzativa della somministrazione delle prove

●     Riferisce alla D.S. eventuali problematiche all’interno del plesso

●     Partecipa agli incontri di staff

 

Referente di plesso della scuolaSecondaria di I grado

●     Collabora con la D.S. nel coordinamento e nella gestione organizzativa del plesso

●     Raccoglie le proposte e le attività progettuali dei docenti del plesso e collabora con la D.S. nella gestione, nel coordinamento e nella valutazione/rendicontazione intermedia e finale

●     Collabora con la D.S. alla stesura delle comunicazioni rivolte al personale, agli alunni e alle famiglie della scuola secondaria di primo grado

●     Collabora e predispone con la D.S. il materiale e la formulazione dell’O.d.G. delle riunioni degli OO.CC della scuola secondaria di primo grado (consigli di classe, assemblee di classe, dipartimenti disciplinari, convocazione scrutini, collegio articolato)

●     Presiede il Collegio articolato e ne redige il verbale

●     Supporta e collabora con il referente Invalsi nella fase organizzativa della somministrazione delle prove

●     Cura i rapporti con l’utenza

●      Cura i Rapporti con la segreteria

●     Coadiuva la D.S. nella supervisione del calendario degli impegni di Istituto

●     Presiede gli scrutini in assenza della D.S.

●      Riferisce alla D.S.  eventuali problematiche all’interno del plesso

●     Segnala alla D.S. le situazioni relative a problematiche disciplinari, di rendimento e di rischio dispersione degli alunni e predispone i piani di intervento

 

 

F.S. PTOF

●     Raccoglie, cataloga, coordina i progetti annuali del PTOF e aggiorna la piattaforma nel SIDI

●     Collabora con la segreteria per la gestione delle schede progetto in fase preventiva e consuntiva

Partecipa alle riunioni periodiche del NIV per l’aggiornamento della documentazione di Istituto riguardante (RAV-PDM-RS)

 

F.S. PON / Tecnologia / Rapporti con il territorio

●     Predispone la progettazione dei PON / PNRR coordinando le proposte progettuali con le altre FS

●     Cura i rapporti con enti pubblici e privati per realizzazione dei progetti formativi integrati dell’Istituto

●     Coordina le iniziative extra-curricolari

●     Progetta e coordina le attività laboratoriali STEAM in collaborazione con le associazioni del territorio

●     Rileva e gestisce le necessità strumentali dei singoli plessi

●     Coordina l’acquisto di sistemi informatici utilizzati da alunni e docenti in collaborazione con l’ufficio di segreteria e le figure di sistema

●     Gestisce la piattaforma Google Workspace e crea gli account degli alunni e dei docenti della scuola secondaria di I grado

●     Redige l’inventario di tutte le attrezzature informatiche dell’Istituto

 

F.S. Inclusione

●     Coordina il gruppo di lavoro dei docenti di sostegno dell’Istituto

●     Gestisce i rapporti con il CTS per i comodati

●     Supporta i docenti di sostegno e il personale educativo

●     Coadiuva il DS nella gestione delle richieste di istruzione domiciliare

●     Coordina progetti di personalizzazione per alunne e alunni con DSA e con BES

●     Coordina i lavori di consulenza e di organizzazione dei PDP interfacciandosi anche con la segreteria

●     Tiene i rapporti con il CTS per le prove di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento

●     Collabora con i referenti disabilità, dsa e alunni non italofoni dei vari plessi

●     Partecipa agli incontri periodici con FS e DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI)

●     Raccoglie i dati per il CTS e restituisce alle singole classi i risultati

 

Referenti inclusione/disabilità

●     Collaborano con la FS inclusione per la gestione documentale e organizzativa nei singoli plessi

●     Partecipano agli incontri periodici con la FS e la DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI)

 

Referenti DSA/BES

●     Collaborano con la FS inclusione per la gestione documentale e organizzativa nei singoli plessi

●     Partecipano agli incontri periodici con la FS e la DS e ai gruppi di lavoro (GLHO e GLI)

●     Predispongono le prove per la realizzazione del progetto “Screening DSA” per la scuola primaria

 

Coordinatore di classe della scuola secondaria di I grado

●     Presiede le riunioni del Consiglio di classe in assenza della D.S.

●     Mantiene i contatti con i colleghi per valutare la regolarità dell’attuazione della programmazione didattica, l’esistenza di problemi generali di disciplina o rendimento, la necessità di interventi di recupero

●     Verifica con frequenza almeno quindicinale le assenze degli alunni

●     Svolge funzioni di collegamento con i genitori e gli alunni e ne raccoglie le osservazioni e le proposte per presentarle al Consiglio di classe

●     Predispone comunicazioni alla famiglia, su indicazioni del C.d.C., al fine di fornire informazioni sul rendimento didattico, sulle assenze, i ritardi e il comportamento

●     Assume l’iniziativa, ove ne ravvisi la necessità, di contatti anche telefonici con la famiglia, in linea con le indicazioni di carattere generale fornite dalla D.S.

●      Si fa promotore, in presenza di problemi urgenti, per la convocazione di riunioni straordinarie del Consiglio di classe

●     Presiede l’assemblea dei genitori convocata per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nel Consiglio di classe e illustra la normativa relativa allo svolgimento delle elezioni e al funzionamento degli organi collegiali

Verifica periodicamente la buona tenuta dei verbali e della documentazione relativa alle riunioni e alle proposte e richieste provenienti dal Consiglio di Classe

 

Tutor docenti neo immessi in ruolo

●     Partecipa alle iniziative formative laddove previste

●     Supporta il docente neoassunto nelle forme previste dalla normativa vigente

Partecipa alla riunione del comitato di valutazione del docente neoassunto

 

Animatore digitale

●     Collabora con il referente della formazione per programmare le attività formative di istituto nell’ambito del PNSD / PNRR

●     Collabora con la DSGA per tutte le fasi relative alla gestione dei fondi PNRR, in particolare per gli acquisti

●     Collabora con i docenti del team dell’innovazione per favorire la diffusione di metodologie didattiche innovative comprendenti l’uso del digitale

●     Collabora con la D.S. nell’ottimizzazione dell’uso delle tecnologie digitali nei processi didattici e organizzativi e nella progettazione di ambienti di apprendimento innovativi

●     Gestisce la piattaforma Google Workspace e crea gli account per gli alunni e i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria

●     Cura la selezione e la diffusione di informazioni relative ai bandi regionali, nazionali ed europei

●     Cura il sito istituzionale

●     Progetta e coordina le attività laboratoriali STEAM in collaborazione con le associazioni del territorio

 

Referenti informatica

●     Curano l’ordinaria manutenzione dei laboratori e delle attrezzature informatiche (LIM, PC, tablet…) tramite una ricognizione periodica

●     Assistono, supportano e forniscono consulenza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche

●     Collaborano con la FS tecnologie e l’AD al fine di implementare gli spazi laboratoriali con l’acquisto di nuove attrezzature

●     Collaborano con il tecnico interno ed esterno

 

Referenti Invalsi

●     Collaborano con la segreteria per l’iscrizione delle classi

●     Effettuano la richiesta delle prove dispensative e/o compensative sentiti i referenti DSA

●     Curano la diffusione delle informazioni

●      Presentano i risultati delle prove con appositi report anche digitali per favorire l’autoanalisi di Istituto

 

 

Referente continuità

●     Promuove e monitora attività di continuità tra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado

 

Referente orientamento

●     Promuove attività di continuità tra la scuola secondaria di I grado e le scuole di ordine superiore

●     Cura la realizzazione dei progetti di orientamento di Istituto tra tutti gli ordini di scuola

 

Referenti formazione

●     Raccolgono e diffondono le proposte di formazione pervenute da vari Enti e Agenzie esterne

●     Rilevano i bisogni formativi del personale scolastico e ne raccolgono le proposte

●     Raccolgono le adesioni agli eventuali corsi ed elaborano i questionari di gradimento

●     Curano i rapporti con le Università per l’accoglienza dei tirocinanti

 

Referenti alunni stranieri

●     Collaborano con la FS Inclusione per la stesura del PAI

●     Predispongono i materiali e le modalità di effettuazione del monitoraggio per rilevare i livelli di competenza linguistica degli alunni non italofoni

●     Si coordinano con l’ente locale e la cooperativa per richiedere i mediatori linguistici e l’alfabetizzazione per gli alunni e le famiglie non italofone

●     Coordinano il progetto “MONDO A COLORI” e “IN ITALIANO”

 

Referente progetto INS

●     Cura i rapporti in rete per la dispersione scolastica e coordina eventuali progetti

 

Referenti registro elettronico

●     Gestisconoil registro elettronico (configurazione iniziale per l’avvio al nuovo anno scolastico, abbinamento docenti – classi – materie, problemi di accesso e ripristino credenziali)

●     Curanola gestione informatica di scrutini ed esami di stato fornendo anche supporto al personale di segreteria e ai docenti

●     Gestiscono i contatti con il fornitore del servizio

 

Team prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

●      Partecipa a iniziative a livello territoriale legate alla prevenzione e al contrasto al bullismo e al cyberbullismo e alla promozione della legalità

●      Coordina le iniziative in tema approvate dai diversi Consigli di classe

●      Collabora con le forze di polizia e con gli enti territoriali e le associazioni operanti nel settore

●      Collabora con la F.S. formazione e con l’Animatore Digitale

●      Collabora con la D.S. per proposte di revisione e stesura di regolamenti, protocolli e documenti istituzionali

●      Collabora con la D.S. nell’organizzazione di iniziative volte alla promozione della salute e del benessere a scuola

●      Collabora con il referente bullismo

 

Referenteantibullismo e gestione criticità classi

●      Collabora con la D.S. nel predisporre le modalità di prevenzione e intervento al fine di contrastare il fenomeno del bullismo

●      Definisce con la D.S.  le modalità di intervento nei casi in cui si verifichino e accertino episodi di criticità all’interno delle classi

 

Mediatore e Referente Consulta dei ragazzi e delle ragazze

●      Il mediatore coordina i gruppi di lavoro delle ragazze e dei ragazzi eletti nelle varie scuole

●      Il referente coordina l’attività della Consulta all’interno dell’Istituto

 

Referente progetto 0-6

●     Promuove le iniziative per favorire l’accoglienza degli alunni in ingresso alla scuola dell’infanzia

●     Cura i rapporti in rete per la prevenzione del disagio scolastico

●     Promuove e monitora attività di continuità e orientamento tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria

 

Referente mensa

●     Partecipa agli incontri periodici con l’ente locale e la ditta erogatrice dei pasti per migliorare la qualità del servizio

●     Rileva le criticità e le trasmette all’ente locale e alla ditta erogatrice dei pasti

 

Referente sport

●     Promuove e coordina le iniziative sportive patrocinate da ente locale, società sportive e MIUR

 

Referenti Erasmus+

●     Partecipano ai seminari di formazione previsti dal piano Erasmus Plus

●     Curano la progettazione europea volta alla valorizzazione e alla qualificazione dell’Istituto

 

Referente biblioteca

●     Promuove i progetti di educazione alla lettura e iniziative del territorio

●     Gestisce la piattaforma digitale MLOL nell’ambito del Progetto ReadER